Cos'è un Gruppo di Continuità (UPS)?

13/09/2019

 

Cos'è un Gruppo di Continuità (UPS)?

 

Cos’è?

Il gruppo di continuità o UPS (Uninterruptible Power Supply) a doppia conversione viene posto fra la rete di alimentazione ed i dispositivi da proteggere, allo scopo di fornire energia pulita e corretta alle apparecchiature (con e senza energia elettrica).

Oggi il gruppo di continuità è l'unico strumento che protegge realmente dalla rete elettrica; in pratica è in grado di separare il carico applicato dalla fonte di energia garantendo la pulizia costante della rete elettrica e la protezione da tutti gli eventi esterni.

 

Il gruppo di continuità è costituito da quattro parti fondamentali:

  •  il raddrizzatore che riceve l’alimentazione da una rete a corrente alternata monofase o trifase e la converte in corrente continua;
  • le batterie che si caricano quando c’è energia elettrica per poi dare autonomia al carico per un determinato periodo quando la rete di alimentazione manca;
  • l’inverter che provvede alla conversione della tensione continua fornita dal raddrizzatore o dalla batteria in una tensione alternata sinusoidale, trifase o monofase, stabilizzata in tensione e frequenza;
  • il commutatore statico che svolge la funzione di trasferimento del carico, senza soluzione di continuità, dall’inverter alla rete di emergenza in caso di guasto dell’inverter stesso.

Ognuna di queste parti collabora costantemente per garantire la sicurezza e la totale efficienza al carico applicato.

 

Tipologie:
I gruppi di continuità si dividono in:

  • Line-interactive: Onda sinusoidale
    Stabilizzano la rete e forniscono energia in mancanza rete. Sono prodotti compatti, silenziosi ed economici.
  • On-line doppia conversione
    I gruppi a doppia conversione sono indicati a monte di tutti i sistemi elettrici ed elettronici che necessitano di massimo grado di protezione, separano la linea di ingresso dal carico rigenerando l’energia elettrica.

Per essere guidati nello scegliere la giusta tipologia potete contattare i nostri tecnici al numero 0171.610390 oppure scriverci a info@seltec.info.

 

 

+39 0171 610390