1/5 Disturbi elettrici: BLACK-OUT

16/11/2018

 

1/5 Disturbi elettrici: BLACK-OUT

 

BLACK-OUT... sei preparato?

 

Questo termine “Inglese” usato in diversi ambiti (blackout internet, blackout gas), in elettrotecnica è inteso come la mancanza di energia elettrica per più di un secondo.
Diverse possono essere le cause, tra cui i guasti nella rete di distribuzione quali:

  • domanda eccessiva d’energia elettrica
  • temporali (fulmini)
  • presenza di ghiaccio sulle linee
  • Caduta di rami o oggetti sulla linea di distribuzione
  • …..

I fulmini, che sono una delle maggiori cause del black-out, sono delle scariche elettriche transitorie con alta intensità di corrente e sono fra i maggiori motivi di guasto per le linee elettriche di media e bassa tensione.

Sappiamo che tutti gli apparecchi elettronici risentono di eventuali sbalzi di tensione, e quindi sono facilmente danneggiabili se un fulmine cade nelle vicinanze, (sia per induzione diretta che per sovratensione propagata sulla linea), ecco il perché conviene usare uno strumento, l’UPS, per difendersi.

 

Per maggiori informazioni sui fulmini in Italia visita il sito www.fulmini.it. Una data che ci ricordiamo ancora bene è il 28 settembre 2003 in cui l’Italia intera (tranne la Sardegna) rimase al buio per un black-out causato dalla caduta di un albero durante un temporale.

Così riporta un articolo: “Le strade piombarono nel buio, i trasporti si bloccarono, accecati i semafori, musica e macchine del caffè nei bar e nei locali del sabato sera si zittirono improvvisamente.“

 

Siamo sicuri che questi eventi particolari difficilmente si potranno ancora verificare, ma oggi la mancanza di corrente può causare molteplici problemi al lavoro di tutti ormai così legati all’energia elettrica.
A volte con una piccola spesa preventiva questo problema può essere risolto alla fonte, con un semplice UPS.

(Dice il saggio: “prevenire è meglio che curare”)

 

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo info@seltec.info.

 

 

+39 0171 610390