Dove posizionare l’UPS.

11/12/2018

 

Dove posizionare l’UPS.

 

Fungendo da interfaccia tra l’alimentazione primaria e le utenze, l’UPS dovrebbe essere posizionato il più vicino possibile sia alla rete che ai carichi da proteggere.

 

L’ambiente destinato ad ospitare un UPS:

-        deve consentire un facile accesso al personale tecnico,

-        non deve presentare barriere architettoniche,

-        deve garantire il ricambio dell’aria,

-        deve essere salubre ed il più possibile privo di polveri, fumi e vibrazioni. La polvere danneggia rapidamente i ventilatori, mentre polveri metalliche e vibrazioni possono irrimediabilmente compromettere la funzionalità dell’UPS.

 

Nel caso in cui il gruppo di continuità fosse accompagnato da un armadio di batterie si dovrebbe prevedere intorno all’UPS lo spazio per aprire completamente le portelle dell’armadio oltre alla possibilità di transitare con le parti di ricambio (min. 40 cm), invece per gli eventuali lavori sotto tensione si richiede sempre uno spazio libero intorno alle parti attive di almeno 65 cm.

Il gruppo di continuità è protetto contro l’introduzione di corpi solidi di diametro superiore a 12 mm ma non ha nessuna protezione contro l’introduzione di liquidi.

 

Umidità

•        normalmente il tasso di umidità relativa non deve superare il 90% a 25°C senza condensazione

•        sono da evitare installazioni in vicinanza di fonti d’acqua, ambienti esterni e nelle immediate vicinanze (oppure al di sotto) di tubazioni che possano formare condensa

 

Per quanto riguarda la temperatura d'ambiente:

•        i gruppi statici di continuità sono progettati per lavorare ad una temperatura compresa tra 0°C e 40°C ed operare senza declassamento sino ad un’altitudine massima di 1000 metri.

•        la temperatura ideale è compresa tra i 15°C e 25°C

•        è importante tenere presente che la vita attesa delle batterie è calcolata a temperature tra 20°C e 25°C, ogni 10°C in più rispetto alla temperatura nominale la vita attesa si dimezza.

•        da evitare l’esposizione diretta ai raggi del sole e/o la collocazione dell’UPS in ambienti che in determinati periodi dell’anno risultano molto esposti all’irraggiamento diretto del sole, senza aver previsto un adeguato impianto di climatizzazione

 

Per saperne di più chiama i nostri tecnici al 0171.610390 oppure invia una mail a info@seltec.info.

 

 

+39 0171 610390